ATAG realizza rulli gommati costruendo le anime metalliche e conformando la superficie con le gomme specifiche necessarie per i settori grafica e stampa, legno, imballaggio, tessile. ATAG rielabora anche i rulli usati, operando l’asportazione della gomma logora fino all’anima e applicando gli opportuni processi per realizzare il nuovo rivestimento con requisiti di stabilità e durata.
Il vantaggio della costruzione “clippata” di un tubo è di avere l’elica esterna: aumenta la protezione dei tessuti allo sfregamento per strisciamento e rende il tubo più flessibile e comprimibile. I tessuti usati sono altamente tecnici, come lo sono quelli usati per i tubi cuciti, in modo da poter affrontare tutte le applicazioni che richiedono resistenza, anche a temperature elevatissime (fino a 1000°C) per veicolare aria, vapori o fumi.
Elementi costituiti da un corpo in gomma centrale, fulcro della compensazione e dell'assorbimento delle vibrazioni, sono dotati alle estremità di flange o manicotti filettati. Sono impiegati in diversi settori nel campo industriale, sulle imbarcazioni e nelle piattaforme offshore. Il tipo di gomma definisce l'impiego a contatto con le sostanze da veicolare, la struttura stabilisce le performance, mentre gli elementi di congiunzione la capacità di accoppiamento.
ATAG vende direttamente alcune tra le tipologie di raccordi commercialmente più diffuse (a vite, Camlock, Guellemin, Afnor, Storz, DIN11851, TriClamp, MannTek, etc..) e ha la capacità tecnica per fornire tubazioni in gomma già raccordate e in lunghezza a misura, sia per il settore Alimentare che per quello Petrolchimico.
Avanzate soluzioni per il trasporto di materiali semilavorati allo stato fluido, semifluido o gassoso, conservandone intatte le proprietà, grazie al mantenimento costante della temperatura. I tubi elettroriscaldati vengono utilizzati praticamente in ogni settore industriale, dall’alimentare al chimico, dall’automobilistico al farmaceutico.
Indispensabili come guarnizioni in ogni situazione. ATAG dispone di un vastissimo catalogo di produzione propria con tantissime forme e dimensioni. È in grado di fornire tutti i tipi di sezioni su disegno, con qualsiasi qualità di gomma sia necessaria, realizzando internamente tutti i processi produttivi. Disponibili sul sito, nella pagina apposita, qualche migliaio di forme quotate di cui già sono approntate le matrici per l’estrusione.
Nascono come guarnizioni e sono utilizzate ovunque. La tecnica è quella dell’estrusione, come per la gomma compatta, ma si ottengono prodotti spugnosi con varie densità, da gomme di partenza differenti. Sono visionabili sul sito ATAG alcune sezioni di cui sono già disponibili le attrezzature per la trafila.
Tubi flessibili in gomma per uso industriale, per il trasporto di innumerevoli sostanze chimiche, oli, benzine, miscele petrolifere, gas. Con sottostrati differenti e specifici per essere idonei con qualsiasi applicazione. Con spirali metalliche o solamente rinforzi tessili per la tenuta in pressione a seconda che debbano lavorare in mandata oppure in aspirazione. Performance differenti in base alle esigenze, ma sempre accompagnate da alta durata e prestazioni d’eccellenza.
Gomme siliconiche, anche metaldetectabili. Gomme per uso alimentare certificate. Gomma naturale o industriale (sintetica). Gomme NR, SBR, EPDM, NBR, CSM, CR, FPM. Gomme isolanti con proprietà dielettriche, espanse (a cellula aperta e a cellula chiusa), in rotolo o in placca, fustellate o tagliate idrogetto per guarnizioni. Passatoie o tappeti in gomma con scolpitura della superficie.
PTFE, FEP, NYLON, RILSAN, PE, PVC, SILICONE.
Per tutte le esigenze di trasporto in sezioni di piccolo calibro di qualsiasi sostanza, ATAG dispone della soluzione più corretta per ogni necessità. Resistenza chimica, temperatura, flessibilità, duttilità, durata, elasticità, colore, conformità ai settori farmaceutico, alimentare, ospedaliero, aerospaziale.
Nelle applicazioni in cui vi è trasporto di materiale abrasivo (granuli, refili, trucioli, etc..), anche di qualità alimentare (cereali, farinacei) e in quei casi in cui le particolari caratteristiche molto valide del materiale li rendono peculiari nell’ambito industriale. ATAG produce tubi in diverse formulazioni di PU, anche in versione Antistatica e Flame Retardant.
Nell’ambito specifico dello standard militare MIL-C-27487 degli Stati Uniti che detta le procedure del processo di fabbricazione, dei materiali, delle dimensioni, delle tolleranze e delle pressioni di impiego dei raccordi CAMLOCK, ATAG dispone, con grandi capacità di scorta a magazzino, di tutta la serie delle misure più ricercate nelle 4 tipologie di materiale richieste dal mercato: INOX, ALLUMINIO, OTTONE, POLIPROPILENE.
ATAG è distributore ufficiale e unico referente in Italia per la commercializzazione dei guanti Piercan. Per maneggiare sostanze che non devono essere contaminate da agenti esterni o non devono contaminare chi le movimenta, i guanti Piercan sono DPI indispensabili, concepiti in conformità alle principali normative Europee.
Linee di rifornimento, processi di dosaggio, sistemi di alimentazione, apparecchiature per la pesatura e il riempimento, sono tutti comparti industriali che necessitano di questi elementi di connessione speciali realizzati con diverse tipologie di materiali per permettere, con facilità, operazioni altrimenti laboriose o dispendiose in termini di tempo e risorse. Sfogliate l’ampio catalogo ATAG di questo gruppo di prodotti.
ATAG ha in catalogo lastre di policarbonato e di metacrilato in vari spessori. Molto richiesti per la realizzazione dei divisori anticovid, hanno in comune la caratteristica di essere trasparenti e nel caso del PC anche molto resistenti agli urti, idonei per visiere, display, parabrezza per motocicli, pensiline, serre, lucernai, tettucci per pergolati e coperture per automobili. Anche in versione alveolare.
ATAG dispone di lastre in gomma espansa a cellule chiuse e a cellule aperte. In rotolo, come semilavorato, o da usare per fare guarnizioni a disegno che ATAG avrà il piacere di tagliare per voi con la nuova waterjet a disposizione. È possibile richiederle anche con un lato autoadesivo.
Vibrazioni indesiderate possono disperdere energia e creare suoni e rumori molesti. Le vibrazioni e i rumori prodotti dalle macchine, propagandosi attraverso l’aria e le strutture, possono influire sul buon funzionamento di altre macchine e/o apparecchiature sensibili. L’utilizzo consapevole di prodotti specifici riduce notevolmente gli effetti di queste vibrazioni nocive, a tutto vantaggio dell’efficienza e della durata di macchine ed impianti, nonché di una miglior vivibilità dell’ambiente con l’attenuazione di rumori e sollecitazioni che le vibrazioni possono generare.
ATAG ha da sempre il suo punto di forza nella famiglia di tubazioni flessibili per la ventilazione. Prodotti tecnici per trasporto di aria e fumi, anche corrosivi, a basse, medie e alte temperature.