I raccordi a vite sono forse i più diffusi, trovano largo impiego in moltissimi settori industriali dall’idraulica all’enologia.
Ampiamente utilizzato da molte industrie, l’accoppiamento rapido dato dal sistema CAM-LOCK presenta molti vantaggi.
AFNOR è l’associazione francese di standardizzazione con il compito di governare il sistema normativo nazionale.
Storz è un tipo di innesto inventato da Carl August Guido Storz nel 1882. É stato indicato anche come “sexless coupling”, ovvero collegamento senza sesso, perché prevedeva che estremità identiche potessero essere unite tra loro.
DIN è una sigla che sta ad indicare l’istituto tedesco per la standardizzazione, e DIN11851 è la normativa tedesca per raccordi di alto profilo per l’impiego nell’industria enologica, lattiero-casearia, chimica-farmaceutica, dolciaria, alimentare in genere.
Il sistema di connessione SMS (svedese metrica standard) è progettato per applicazioni che non richiedono uno smontaggio regolare dell’impianto. É utilizzato specialmente nell’industria alimentare, ma anche in quella chimica.
Sistema di unione rapido, sicuro e versatile per processi alimentari e per la realizzazione di linee di distribuzione su impianti farmaceutici.
Il collegamento più diffuso nel settore enologia è quello ottenuto mediante raccorderia a morsetto in acciaio inossidabile denominata Raccorderia Garolla.
Gli attacchi Rapidi MANN TEK sono anche definiti “a secco” perchè il sistema di innesto e sgancio è tale che non si perde neanche una goccia del prodotto veicolato.