Il raccordo SMS (svedese metrica standard) è progettato per applicazioni che non richiedono uno smontaggio regolare dell’impianto.
É composto da una ghiera filettata internamente e munita di scanalature per il serraggio meccanico detta Girella, che trova alloggiamento sulla sezione maschio detta bocchettone liscio; e di una parte filettata esternamente, la femmina detta bocchettone filettato, sulla cui faccia piana và in battuta la parte liscia del maschio.
La tenuta del raccordo SMS viene garantita dalla guarnizione inserita nell’apposita sede ricavata sulla femmina su cui viene pressato il maschio tramite l’accoppiamento a vite girella/bocchettone-filettato.
Questo tipo di raccordo è utilizzato specialmente nell’industria alimentare (in particolare per la lavorazione del latte), ma anche con successo in quella chimica.
Collegamento rapido: il serraggio manuale è sufficiente ad assicurare la tenuta ai liquidi. Ciononostante con una chiave è consigliabile stringere meglio la girella per garantire un più saldo contatto tra le varie componenti.