I materiali plastici assumono un ruolo importante nel delineare l’andamento dello sviluppo tecnologico. Grazie a leggerezza, ottimizzate proprietà di scorrimento, alta resistenza all’abrasione, stabilità dimensionale e resistenza chimica, sono superiori ad altri materiali anche per applicazioni ad alte temperature.
L’energia solare, la bioenergia, l’energia idroelettrica e la tecnologia delle celle a combustibile svolgono tutte un ruolo essenziale nel mix energetico del futuro. In quello che è ancora prevalentemente un settore industriale giovane, molte applicazioni possono essere realizzate solo usando nuovi materiali.
In molti settori industriali le materie plastiche tecniche svolgono un ruolo essenziale nel migliorare l’efficienza e la competitività delle applicazioni del cliente.
Leggeri e versatili i materiali plastici hanno una comprovata validità applicativa nella elaborazione e sperimentazione di prodotti semiconduttori.
L’industria aerospaziale necessita di materiali rispondenti a notevoli requisiti. Le proprietà dei materiali plastici ad elevate prestazioni includono la leggerezza e il comportamento al fuoco.
I materiali plastici leggeri godono di un rodaggio più che decennale nella lavorazione e nel confezionamento di prodotti alimentari. Il loro successo si basa su una combinazione di vantaggi materiali.
Le esigenze che portano a scegliere questo tipo di prodotto nella tecnologia medica, quali sicurezza fisiologica e biocompatibilità, sono soddisfatte dalle proprietà dei materiali plastici.