Si può ricondurre a un condotto o conduttura di forma cilindrica, di varie dimensioni e materiali, adibito al convogliamento di fluidi, gas o materiali solidi.
Per valutare la scelta del tubo più corretto per una determinata applicazione è necessario analizzare al meglio tutte le condizioni d‘uso specifiche.
Dimensione interna della sezione del condotto (di solito circolare, quindi il diametro): indica la dimensione nominale della sezione di un tubo.
La flessibilità e il raggio minimo di curvatura sono fattori importanti nella produzione e nella scelta dei tubi.
La scelta del corretto tipo di tubo è molto importante per un opportuno e sicuro utilizzo.
L‘indicazione del tipo di tubazione più idoneo è determinata in maniera principale dalla sua resistenza al prodotto veicolato.
L’invecchiamento dei tubi, soprattutto se realizzati in gomma, è strettamente in relazione con la temperatura.
Gli effetti di oli e carburanti dipendono da una gran varietà di fattori di cui si deve tener conto per la scelta del giusto materiale.
Le proprietà elettriche di un tubo possono subire alterazioni a causa dell’età e del logoramento del tubo.
Tubi danneggiati non solo possono comportare costi inaspettati per un‘impresa, ma possono anche essere causa di gravi incidenti.
Indicazioni generali per maneggiare correttamente i tubi: comportamenti scorretti possono ridurre notevolmente la durata dei nostri prodotti.
In genere un tubo flessibile in gomma è formato da tre elementi, ognuno dei quali compie una funzione molto importante e specifica.
la maggior parte dei tubi flessibili sono provvisti di una marcatura “standard”.
Normali, manicotti senza spirale, raccordi; estremità coniche…
Tubi ventilazione, depolverizzazione, areazione e condizionamento…