Guida generale: la scelta del corretto tipo di tubo è molto importante per un opportuno e sicuro utilizzo.
Pertanto, durante la scelta, occorre verificare l’adeguatezza del prodotto alla specifica applicazione, tenendo a mente le proprietà e i limiti del tubo.
Tutti i dati riportati nelle schede tecniche dei singoli prodotti sono solitamente rilevati sottoponendo i tubi a test in condizioni normali se non ottimali. La durata di un tubo viene compromessa se sottoposto a condizioni di impiego sfavorevoli. Queste includono: la massima pressione di esercizio, la massima temperatura e il minimo raggio di curvatura. Quando diversi di questi fattori si sovrappongono, il prodotto si deteriora più rapidamente.
Pertanto, occorre una regolare verifica delle condizioni di impiego per stabilire il corretto momento della sostituzione di un tubo prima di trovarsi nella spiacevole condizione di dover interrompere all’improvviso una lavorazione o fermare un impianto perché il tubo ha ceduto o si è deteriorato irrecuperabilmente. Una manutenzione regolare aiuta a capire e determinare i tempi di ricambio delle tubazioni.
INFORMAZIONE IMPORTANTE: la scelta di un prodotto non idoneo o un’installazione inadeguata del tubo possono danneggiare o distruggere il tubo stesso o inquinare/alterare il prodotto veicolato, nonché provocare danni a cose o persone. Il mancato rispetto delle specifiche, specialmente nelle applicazioni ad alta pressione o con fluidi veicolati di natura pericolosa, può essere motivo di seri infortuni. Per questo negli ultimi anni si sono venute a creare normative sempre più restrittive, indispensabili in determinate applicazioni, tese a minimizzare i rischi. Oggi, in certi ambiti, non si può prescindere dall’uso di una tubazione che risponda a determinate caratteristiche normalizzate.