Indicazioni per la scelta di un tubo: l‘indicazione del tipo di tubazione più idoneo è determinata in maniera principale dalla sua resistenza al prodotto veicolato.
Anche in caso di impiego corretto una sufficiente resistenza non comporta una durata illimitata e la conservazione delle proprietà originali del tubo: causa l‘azione meccanica, gli agenti esterni, i differenti materiali trasportati, ma anche il normale uso, possono verificarsi, nel tempo, rigonfiamenti, restringimenti, piccole lacerazioni o infiltrazioni. In sostanza, il tubo si usura con l’uso.
In genere questi processi si manifestano tanto più rapidamente quanto più alti sono la temperatura e la pressione d‘esercizio, la velocità di mandata, l‘abrasione, la durata e la frequenza dell‘impiego, l‘età del tubo e il grado di impurità del prodotto trasportato.
Per una prima valutazione è bene fare riferimento a tabelle specifiche di resistenza dei vari materiali, ma si tenga sempre presente che i valori riportati in qualsiasi lista di resistenza chimica di gomme o materiali plastici sono solo valori indicativi.
Tali dati si basano su test di laboratorio generalmente eseguiti a temperatura ambiente (T=20/25°C), oppure su informazioni tratte dalla letteratura specializzata o da esperienze pratiche.
Se l’impiego è tale da essere pericoloso, oppure persistono dei dubbi sulle indicazioni in tabella, si prega di prendere accordi col personale tecnico per verifiche più specifiche.
Inoltre si consiglia all‘utente di eseguire controlli regolari sui tubi in uso. Di regola si consiglia un periodo di controllo ogni 6/12 mesi.
Le conseguenze dell’incuria possono essere disastrose: il cliente deve sempre assicurarsi che il suo impianto non stia subendo deterioramenti.