La maggior parte dei tubi flessibili sono provvisti di una marcatura obbligatoria “standard”. Questa serve a tenere la tracciabilità della lavorazione e definisce di solito i parametri generali del tubo (nome, diametro, lotto di produzione, etc..).
In linea di massima si distinguono 3 tipi di marcatura:
1. A timbro (stampa)
E’ una marcatura effettuata con stampante a getto d‘inchiostro. Tale marcatura è più economica rispetto ad altri tipi di identificazione, ma la durata può essere inferiore. Questo tipo di marcatura può essere utilizzata su tutte le tipologie di tubo.
2. Con nastro di identificazione
Il testo o l‘elemento distintivo desiderato vengono riportati su una pellicola di supporto. Nei tubi in gomma la scritta si trasmette e si imprime sulla superficie del tubo durante il processo di vulcanizzazione. Si tratta di una marcatura perfettamente riconoscibile e molto gradevole alla vista. Questo metodo di marcatura è possibile, in linea di massima, per tutti i tubi in gomma ad impressione tela.
3. Con nastro in rilievo
La scritta viene impressa sulla superficie esterna dei tubi di gomma mediante un nastro in rilievo. Ha di gran lunga la durata maggiore, poiché viene impressa nella mescola della copertura. Può essere utilizzata solo sui tubi in gomma costruiti su mandrino.