ATAG: soluzioni medicali e farmaceutiche innovative dal 1947

Fondata nel 1947, ATAG è una concreta e importante realtà al servizio dell’industria. Con tre sedi sul territorio nazionale e importanti partner nazionali ed esteri rappresenta un soggetto di prim’ordine nel settore della fornitura di prodotti tecnici.

ATAG è un polo con oltre 10.000 mq di magazzino merci, un’estesa rete di vendita, esegue internamente lavorazioni su gomme e materie plastiche – dal semilavorato al prodotto finito – per contenere costi e massimizzare efficienza e controlli di produzione; offre lavorazioni di precisione per la personalizzazione degli articoli, ma soprattutto ATAG garantisce un servizio basato sulla qualificata consulenza tecnica offerta dal reparto commerciale.

ATAG non ha mai smesso di fare innovazione.

Questa strategia ha dato vita a un servizio che si rivolge a tutti i comparti dell’industria: dall’alimentare al farmaceutico, al medicale e ai settori dell’aerospaziale, dell’elettronica e dell’automobile. Con questi presupposti, e cercando soluzioni ad applicazioni speciali ad elevato valore aggiunto, ci si prefigge l’obiettivo di costruire un polo di riferimento per l’industria in tutti i settori.

ATAG estrude e stampa in autonomia tutte le gomme e produce molte tipologie di tubi flessibili in tessuti tecnici e poliuretano su grandi volumi.

È in grado di sagomare qualsiasi gomma o materiale plastico attraverso i diversi pantografi a 3 e 5 assi e water-jet di cui dispone e di recente ha ampliato il proprio parco macchine anche con dei plotter.

ATAG, da sempre all’avanguardia, ha riprogettato le proprie politiche di impatto ecologico installando moderni impianti fotovoltaici, ha aggiornato di recente il software aziendale e i processi interni con i vantaggi di miglior dettaglio, controllo e una più rigorosa efficienza generale, mentre, in parallelo, i sistemi di Logistica e di Qualità subiscono costantemente adeguamenti per rispettare normative e sicurezza.

I successi più gratificanti nell’industria medicale in tempi recenti sono, per ATAG, legati alla partnership con Piercan, noto produttore di guanti e accessori per la protezione e la non contaminazione di uomini e procedimenti di formulazione o trasformazione dei medicinali.

Poi c’è la fornitura di tubazioni in poliuretano all’interno delle aree produttive per la movimentazione di pastiglie e pillole

e tubi in gomma con speciali sottostrati fluorurati, essenzialmente inerti, per il trasporto dei principi attivi per la produzione delle stesse. Anche accoppiati a raccordi di connessione specifici – prevalentemente di tipo Tri-Clamp – avvallati dalle certificazioni necessarie per il settore.

L’utilizzo di Guarnizioni in Silicone compatto o espanso certificate – utilizzate nella realizzazione di miscelatori, granulatori o impastatrici, ma anche per dispensing, carico e compressione, lavaggio.

Con una particolare formulazione abbiamo partecipato alle forniture per la costruzione di caschi per l’ossigenazione dei pazienti malati di Covid.

ATAG fornisce speciali tubi in silicone al platino per il trattamento del sangue nelle macchine di emodialisi, produzioni conformi alle norme: ISO 10993-1 – FDA 21 CFR 177-2600 – USP CLASS VI – EP 3.1.9.

Trovano molto spazio negli impianti produttivi anche guaine e connettori flessibili speciali in poliuretano o silicone FDA,

soprattutto dove vengono lavorati gli eccipienti in polvere, nella fase di scarico nelle celle di carico.