Grazie alle sue straordinarie proprietà, il tubo flessibile in poliuretano (PU, PUR, TPU) progettato e realizzato da ATAG trova ampia applicazione in numerosi settori industriali e di uso comune.
ATAG è da sempre una realtà specializzata nella produzione e commercializzazione di tubi, che rappresenta il “core business” aziendale. Quelli in poliuretano sono la soluzione ideale per il trasporto di prodotti come polveri abrasive, trucioli metallici, legno, fumi e vapori di lavorazione.
Alcuni di questi tubi sono anche idonei per l’utilizzo in aree a rischio di esplosione (zone ATEX) e per il convogliamento di alimenti, preparati farmaceutici e medicinali, grazie alla loro eccellente resistenza all’attacco microbico e all’idrolisi.
I tubi in poliuretano di ATAG sono una scelta versatile per queste caratteristiche:
🔴 Trasparenza: permettono di monitorare il flusso dei materiali al loro interno.
🔴 Flessibilità e resistenza al vuoto: caratteristiche date dallo spessore del poliuretano, dal tipo di acciaio della spirale e dai suoi parametri costruttivi (diametro e passo).
🔴 Resistenza chimica: il poliuretano a base etere offre una buona resistenza al contatto con i liquidi, mentre il poliuretano a base estere è indicato per applicazioni prive di contatto con l’acqua.
🔴 Memoria elastica e resistenza all’usura: entrambe le formulazioni di poliuretano (etere ed estere) presentano eccellenti caratteristiche di memoria elastica e resistenza all’usura meccanica e all’abrasione.
Entrando nel dettaglio, da ATAG si trovano tubazioni flessibili in poliuretano per il trasporto di:
– aria (da -40 °C a +90 °C)
– vapori oleosi
– polveri, granuli, trucioli, carta
– prodotti alimentari secchi
ATAG, su richiesta specifica, realizzerà per voi sia tubi in poliuretano SPECIALI sia SU MISURA, ovvero con lunghezze su misura. Richiedici produzioni apposite con raccordi stampati alle estremità o, per i sistemi che lo prevedono, estremità con manicotti prestampati, specifici per essere avvitati all’esterno della tubazione.
Versioni SPECIALI di tubi flessibili in poliuretano possono avere caratteristiche quali:
– Idoneità a veicolare prodotti alimentari non secchi
– Antistaticità
– Conduttività
– Opacità (non trasparenza)
– Colorazione a richiesta
Ricorda sempre che:
la principale distinzione da prendere in considerazione sulle caratteristiche del poliuretano riguarda la sua natura chimica, ossia se si tratta di base estere o etere.
Il primo spicca per la sua resistenza all’idrolisi e all’abrasione, all’attacco microbico, nonchè alle basse temperature. Il secondo è ottimo se utilizzato a temperatura ambiente ed è resistentissimo contro usura e abrasione.